La INC S.p.A. opera sia in Italia che all’estero attraverso la creazione di unità operative indipendenti dal punto di vista organizzativo e fiscale, ma sempre sotto la supervisione e la guida tecnica dello staff centrale. Questo approccio consente di beneficiare di un vasto know-how tecnico accumulato in decenni di esperienza e di garantire alle opere un marchio distintivo di affidabilità, sicurezza e innovazione tecnologica.
INC S.p.A. ha avviato le proprie attività in Brasile nel 2019. Dopo una fase preliminare di esplorazione del mercato delle Concessioni e Grandi Infrastrutture, nel 2023 ha firmato il primo contratto di Concessione. Si tratta della Tangenziale di Belo Horizonte, Stato del Minas Gerais, acquisita con un contratto PPP di tipo greenfield.
Il progetto prevede un investimento totale di circa 1 miliardo di Euro ed è attualmente il più grande partenariato pubblico-privato (PPP) stipulato dallo Stato del Minas Gerais.
INC USA Corporation è una società di diritto americana costituita nel 2022 interamente controllata dalla INC S.p.A..
Attualmente opera nello stato della Florida come esecutore di opere civili e movimenti terra per diversi progetti pubblici del Florida Department Of Transportation (FDOT). Al fine di accrescere e consolidare il proprio know-how nel mercato locale la INC USA Corporation ha selezionato uno staff altamente qualificato e motivato e sta realizzando importanti investimenti con l’obiettivo di acquisire le certificazioni tecniche necessarie per diventare nel medio e lungo termine un General Contractor di riferimento negli Stati Uniti d’America.
Le attività della INC S.p.A. in Albania hanno avuto inizio nel 2018, con l’apertura di una filiale con Uffici operativi a Tirana.
In breve si è aggiudicata ed ha realizzato, a tempo di record, il Lotto 3 dell’importante arteria denominata Strada Fiume Valona. Successivamente è stata la volta del contratto ferroviario per la riabilitazione della linea esistente Durazzo-Tirana, che prevede un significativo miglioramento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari, garantendo elevata sicurezza e interoperabilità, secondo gli standard europei. Il contratto comprende anche la costruzione del nuovo collegamento ferroviario/diramazione con l’Aeroporto Internazionale di Tirana ed altresì l’installazione di un moderno sistema di segnalamento e telecomunicazioni. Il miglioramento dei sistemi tecnologici esistenti permetterà un significativo aumento della velocità di esercizio e della capacità di carico di ciascun asse, in linea con gli standard europei, il che contribuirà alla futura estensione della rete ferroviaria albanese verso sud e verso i Balcani orientali.