“La mia lunga esperienza di imprenditore mi ha insegnato che il valore di un’impresa di Costruzioni si misura non soltanto dal pregio delle Opere che realizza, ma anche dalle qualità degli UOMINI che ad ogni livello ne fanno parte.”
Il Presidente, Matterino Dogliani
Negli ultimi decenni sono state completate importanti opere pubbliche in Italia, principalmente nel settore stradale, tra cui si citano 4 lotti dell’Autostrada Messina Palermo, la Lungoirno di Salerno, le varianti Anas di Cesana e Claviere, il Macrolotto n. 2 dell’Autostrada Salerno – Reggio Calabria, che si aggiungono alle numerose nuove acquisizioni di lavori nell’intero territorio nazionale (SS16 Adriatica, SS38 Variante di Tirano, SS340 Regina) ed alle importanti Concessioni Autostradali gestite in Italia ed all’Estero. Nel settore ferro-tranviario meritano menzione il Passante Ferroviario di Palermo, la Tranvia di Palermo (con tre linee già operative ed ulteriori tre aggiudicate recentemente) ed il lotto di Misterbianco della Ferrovia Circumetnea. Nel settore ospedaliero si richiama il Nuovo Policlinico di Milano in esecuzione per conto della Fondazione IRCCS Ca’ Granda.
L’impresa è impegnata anche nel settore delle Concessioni Autostradali: la prima esperienza è rappresentata dalla costruzione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, un’arteria lunga circa 100 km che attraversa le province di Vicenza e Treviso, con un valore di circa 2,3 miliardi di Euro.
Questa iniziativa, oltre a consolidare l’expertise ed il portafoglio ordini dell’azienda, ha agito da volano per l’acquisizione di ulteriori importanti concessioni a livello nazionale, quali il prolungamento del tracciato con la bretella Jesolo Mare, l’Autostrada A3 “Napoli – Pompei – Salerno”, l’Autostrada A5 “Torino-Quincinetto”, l’Autostrada A21 “Torino-Piacenza”, la “tangenziale di Torino” e la “Bretella Autostradale di Santhià” in Italia.
Per le attività svolte all’estero si rinvia alla sezione “INC nel Mondo“.
Committente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
€ 1.200.654.000
Committente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
€ 389,2 M